Seminario sull’olio rigenerato a Cosenza

Viscolube ha partecipato, in veste di partner tecnico scientifico, al seminario informativo “L’olio rigenerato: una scelta virtuosa per gli enti locali”. L’iniziativa si è svolta a Cosenza il 21 luglio 2016, presso il Palazzo della Provincia

Rassegna stampa seminario Cosenza

Viscolube a Forum Rifiuti 2016

Viscolube il 21 e 22 giugno scorso ha partecipato alla terza edizione del Forum Rifiuti – “L’economia circolare made in Italy” organizzato da Legambiente. Il Forum Rifiuti è diventato un appuntamento chiave per le imprese impegnate sul fronte della Green Economy.

Rassegna stampa Forum Rifiuti 2016

Viscolube a Ecomondo 2015

Viscolube, in occasione di Ecomondo ha presentato il dossier “il valore degli oli rigenerati” redatto dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Un’occasione importante per fare il punto sui vantaggi economici, ambientali e tecnologici dell’olio lubrificante rigenerato. Lo studio ha messo in evidenza come l’attività di Viscolube sia un vero esempio di circular economy: attraverso larigenerazione, infatti, il rifiuto olio usato viene re-immesso sul mercato come base lubrificante di alta qualità, realizzando il recupero della materia prima, un consistente risparmio energetico e la riduzione delle emissioni in atmosfera rispetto alla prima raffinazione.

Rassegna stampa Viscolube a Ecomondo

Viscolube a Expo: “La Pubblica Amministrazione come strumento per promuovere gli acquisti verdi”

Sabato 17 ottobre, Viscolube ha organizzato presso il Parco della Biodiversità il convegno “La Pubblica Amministrazione come strumento per promuovere gli acquisti verdi”. L’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia – Claudia Terzi – ha aperto la tavola rotonda a cui hanno partecipato Antonio Lazzarinetti, Amministratore Delegato di Viscolube, Marco Codognola, Direttore Divisione Ambiente di Viscolube, Marco Fratoddi, Direttore responsabile di La nuova Ecologia-Legambiente e Paola Ficco, giurista ambientale. E’ Stata l’occasione per fare il punto sull’importanza degli Acquisti Verdi della PA come strumento attuativo dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. Nella seconda parte del convegno si è svolta la premiazione di due amministrazioni virtuose che si sono distinte per aver fatto delle scelte sostenibili nell’ambito degli acquisti pubblici. Il Comune di Mantova e il Comune di Lodi sono due amministrazioni che hanno scelto prodotti green in applicazione della Direttvia sugli acquisti verdi, in una logica di economia circolare.

Rassegna stampa Viscolube a Expo

In funzione la nuova colonna di termodeasfaltazione nello stabilimento lodigiano di Viscolube

Dal 1° settembre è entrata in funzione la nuova colonna di termodeasfaltazione, alta 34 metri e di oltre 60 tonnellate di peso, che verrà impiegata nella separazione dell’olio – preventivamente disidratato – nelle sue componenti: lubrificanti, gasolio e bitumi. La vecchia colonna, in funzione dal lontano 1992 aveva, nel tempo, aveva già subito modifiche tecnologiche per le mutate condizioni operative di esercizio. Dopo 23 anni di “onorato servizio” è stata sostituita dalla nuova struttura che consentirà ulteriori miglioramenti qualitativi e di performance dello stabilimento. Un investimento importante, di circa un milione di euro, per il quale Viscolube si è affidata a un’importante realtà del territorio lodigiano, la Tecnim di Codogno.

Rassegna stampa Nuova colonna di termodeasfaltazione

Oli rigenerati a Siracusa

Viscolube e Ancitel Energia e Ambiente hanno promosso l’acquisto degli oli rigenerati negli Enti Locali.
A tale proposito Ancitel Energia e Ambiente e Viscolube, con il Patrocinio dell’ANCI e la collaborazione del Comune di Siracusa, hanno organizzato il 5 marzo a Siracusa il primo seminario informativo gratuito dal titolo: “L’olio rigenerato: una scelta virtuosa per gli Enti locali”. L’evento si è tenuto dalle ore 9.30 alle 14.00 presso la Sala Borsellino di Palazzo Vermexio (Piazza Duomo, 4).
L’obiettivo è stato quello di coinvolgere le Amministrazioni Comunali nella sigla di un protocollo di intesa, finalizzato all’adozione di un bando di gara “tipo” per l’acquisto di prodotti green quale è l’olio lubrificante formulato con basi rigenerate, nonché portare all’attenzione i vantaggi per il Comune che deriverebbero da una scelta virtuosa tramite acquisto di olio lubrificante rigenerato da utilizzare nel trasporto pubblico, negli automezzi dedicati al servizio di igiene urbana e al trasporto scolastico.
In occasione dell’evento è stata ufficializzata la firma del protocollo di intesa dei primi Comuni siciliani che adotteranno il bando di gara “tipo”.

In occasione dell’evento i comuni di Siracusa, Ferla, Avola, Floridia e la Ditta Scandigliato hanno firmato il protocollo per adottare il bando gara “tipo” per la promozione degli oli rigenerati.

Rassegna seminario 5 marzo 2015

Viscolube e il Cinema d'Impresa

Viscolube ha aderito al progetto Cinema d’Impresa che si inserisce nell’ambito del piano strategico di Assolombarda “Far volare Milano” che nasce con l’intento di  diffondere la cultura d’impresa coinvolgendo il mondo accademico in progetti formativi che favoriscano la conoscenza del mondo aziendale attraverso strumenti innovativi e originali. All’interno di questo progetto vi è una parte dedicata a un concorso per giovani videomaker per diventare “Regista d’Impresa”.

Rassegna Viscolube videomaker Assolombarda

Cogenerazione per lo stabilimento Viscolube di Pieve

Presso lo stabilimento Viscolube di Pieve Fissiraga (Lodi) è stato installato un  impianto di cogenerazione per produrre energia elettrica per soddisfare il fabbisogno energetico dello stabilimento e sfruttare l’energia termica cogenerata per utilizzi  tecnologici mediante la produzione di vapore e acqua calda a bassa temperatura.  
Ancora una volta l’azienda ha dimostrato grande sensibilità per il risparmio energetico e rispetto per l’ambiente scegliendo di istallare un impianto di cogenerazione.

Rassegna Stampa per lo stabilimento Viscolube di Pieve

Anche l'AMIU di Genova sceglie l'olio rigenerato

La sperimentazione effettuata nel 2013 ha avuto esito positivo: l’olio per circuiti idraulici formulato con basi riraffinate ha caratteristiche equivalenti all’olio   ottenuto da cicli produttivi di prima raffinazione. Pertanto l’Amiu, l’azienda multiservizi e d’igiene urbana di Genova, promuoverà l’utilizzo di olio rigenerato all’interno dei propri bandi di gara. E’ stato siglato oggi a Genova un protocollo d’intesa tra Amiu e Viscolube per promuovere l’utilizzo di olio rigenerato. Tale accordo è in linea con la Direttiva Europea sugli “Acquisti Verdi” che mira all’integrazione di criteri ambientali all’interno dei processi di acquisto delle pubbliche amministrazioni.

Rassegna Viscolube - Amiu.pdf

Viscolube esporterà la propria tecnologia anche in Cina.

Viscolube esporterà la propria tecnologia anche in Cina. Oggi, nel corso del Forum Italiano per un nuovo modello di cooperazione economico-commerciale che si è tenuto a Pechino, è stato infatti firmato un Mou (Memorandum Of Understanding) tra Viscolube e Baosteel Waste Oil Processing Co. che pone le basi per la realizzazione di un impianto di rigenerazione in Cina.

Viscolube: rassegna stampa Cina.pdf

Il Comune di Perugia promuove l'utilizzo dell'olio lubrificante rigenerato.

È questo il risultato della sperimentazione partita lo scorso anno dopo la firma del Protocollo d’Intesa fra l’Assessore all’Ambiente del Comune di Perugia e Viscolube, l’azienda leader italiana che si occupa della riraffinazione degli oli minerali usati.

Viscolube: accordo Comune di Perugia.pdf

Firmato a Bologna il protocollo di intesa tra Uniflotte e Viscolube in difesa dell’ambiente

Uniflotte, la società del Gruppo Hera specializzata nella gestione delle flotte di automezzi aziendali, utilizzerà olio lubrificante rigenerato a bordo dei propri mezzi.

Viscolube: protocollo Uniflotte

Benemerenza Civica 2013 a Renato Schieppati

Il Comune di Pieve Fissiraga ha deliberato di conferire al Sig. RENATO SCHIEPPATI la Benemerenza Civica 2013.

Viscolube: benemerenza a Schieppati

Viscolube ad Ecomondo

Anche quest’anno Viscolube ha partecipato ad Ecomondo, la fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.

Viscolube: Ecomondo

Ecosistema Urbano

Viscolube ha conferito alla città di Perugia, un premio per la ‘Buona Pratica’ messa in atto dalla municipalità in materia di oli a base rigenerata.

Viscolube: Ecosistema Urbano

Ecomondo 2011

Viscolube ha partecipato ad Ecomondo, la più importante rassegna fieristica sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile, in programma a Rimini dal 9 al 12 novembre 2011.  

Viscolube: Ecomondo

Anche il comune di Mantova da oggi è più ‘green’

Il Comune di Mantova infatti promuoverà l’utilizzo di olio lubrificante rigenerato presso le aziende partecipate.

Viscolube: accordo col comune di Mantova

Firma del protocollo d’intesa ANCI e GAIL-Federchimica

ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, e GAIL, Gruppo aziende industriali della lubrificazione di Federchimica – Aispec, hanno firmato  un protocollo d’intesa con l’obiettivo di sensibilizzare i Comuni sulle tematiche ambientali.

Viscolube: accordo ANCI GAIL-Federchimica