Per Viscolube la sostenibilità è parte integrante del DNA aziendale, una prova tangibile è rappresentata proprio dal processo produttivo. La nostra attività si inserisce al termine del ciclo di vita di un prodotto, “l’olio lubrificante”, che una volta sottoposto al trattamento nei nostri stabilimenti, torna ad essere “materia prima” quindi espressione tangibile del concetto di economia circolare e salvaguardia dell’ambiente.
Viscolube pone grande attenzione alla tutela di ARIA, ACQUA e SUOLO in un’ottica di salvaguardia e protezione del territorio oltre che di fattiva collaborazione con tutti gli Enti interessati. I combustibili fossili (greggio, gas e carbone) sono ancora oggi le fonti energetiche più utilizzate, contribuendo per oltre l’80% al consumo mondiale di energia. Il loro indiscusso primato, tuttavia, è in parte responsabile delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, considerate tra le principali cause del cambiamento climatico.
Riciclare contribuisce a ridurre le emissioni di CO2
Per dare un esempio tangibile e concreto del contributo di Viscolube, basta pensare che la tecnologia Viscolube, consente di risparmiare almeno il 40% delle emissioni di CO2 rispetto alla produzione di una tonnellata di base lubrificante proveniente da cicli produttivi di prima raffinazione.grafico sostenibilita

 

LA RIGENERAZIONE DEGLI OLI USATI RISPETTA L’AMBIENTE: permette di valorizzare un rifiuto, di limitare la dipendenza dei paesi produttori di fonti non rinnovabili e di ridurre in modo significativo l’impatto ambientale dei lubrificanti. Gli oli usati trovano una seconda vita e consentono un risparmio importante nell’impiego di risorse primarie (combustibili fossili tradizionali) senza perdite in fatto di prestazioni. L’aspetto ambientale più rilevante del processo di rigenerazione è legato alle emissioni in aria di diossido di carbonio. L’anidride carbonica (CO2) merita particolare attenzione poiché le sue emissioni sono regolate dall’applicazione nazionale del Protocollo di Kyoto.

Rapporti di Sostenibilità

Il Rapporto di Sostenibilità è per Viscolube un momento fondamentale di interazione con il territorio, un’occasione importante per affermare il concetto di Impresa responsabile.
Il Rapporto di Sostenibilità rappresenta inoltre la certificazione dell’identità etica dell’azienda, per il suo mercato di riferimento e per i suoi consumatori.
Ecco perché Viscolube impegnandosi giorno dopo giorno per il raggiungimento dell’eccellenza, intende testimoniare il proprio impegno informando la collettività e gli stakeholder sui risultati ottenuti, gli obiettivi raggiunti e soprattutto gli impegni futuri.

Il Valore degli Oli Rigenerati

Nel 2015 Viscolube ha redatto il dossier “il Valore degli Oli Rigenerati” (pdf) in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, all’interno del quale sono presenti alcuni dati ambientali (2014) relativi all’attività di rigenerazione. Lo studio è stato presentato ad Ecomondo 2015.