Il Gruppo Viscolube ha adottato per tutte le Società un “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231” funzionale alla prevenzione del rischio di commissione di reati rilevanti ai fini delle citata normativa.
Ha altresì contestualmente adottato un Codice Etico.
Ogni Società del Gruppo ha inoltre provveduto alla nomina dell’Organismo di Vigilanza deputato a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello stesso.
Con la stessa esigenza di diffondere e consolidare la cultura della trasparenza e dell’integrità e di assicurare condizioni di correttezza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, tutte le Società del Gruppo operanti nella gestione dei rifiuti sono iscritte nelle White List, ovvero gli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, emanati dalle Prefetture.
Un Sistema di Gestione certificato, in ogni Società del Gruppo, secondo la norma ISO 14001 e la presenza di una struttura aziendale dedicata all’Internal Audit sono parte integrante del Modello e contribuiscono al suo efficace funzionamento.